Le tendenze delle ferie 2024: prenotazioni anticipate e prestiti
29 lug 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo F.
Prestiti e vacanze
Budget in aumento, prenotazioni anticipate e ricorso ai piccoli prestiti pur di non rinunciare alle vacanze. È l’estate degli italiani secondo l’Osservatorio Astoi di Confindustria Viaggi, l’associazione che rappresenta i tour operator.
Ricavi in aumento
I dati confermano una stagione positiva, con ricavi in crescita del 5% rispetto allo stesso periodo del 2023. La durata media delle vacanze prenotate dagli italiani nell’estate 2024 è di 8 giorni e mezzo per i soggiorni balneari e di 11 giorni per tour e viaggi itineranti.
Prenotazioni anticipate
Molti consumatori hanno optato per la prenotazione anticipata, che consente un'ampia gamma di scelta e prezzi più convenienti: per l’estate 2024, infatti, la formula “early booking” rappresenta l’opzione di prenotazione più utilizzata.
Il flusso delle prenotazioni ha vissuto sostanzialmente tre fasi. Un momento in cui hanno agito i più previdenti, tra dicembre 2023 sino a fine febbraio 2024; una contrazione della domanda da marzo a maggio e una ripresa delle prenotazioni a giugno.
Le nuove tendenze di viaggio
Un ulteriore strumento a disposizione dei viaggiatori per facilitare l’acquisto delle proprie vacanze, e che sta riscuotendo molti consensi, è il Buy Now Pay Later, che consente – attraverso un piccolo prestito - di dilazionare i pagamenti senza interessi.
In estate si muovono in prevalenza famiglie e coppie, anche se aumentano le richieste dei viaggiatori singoli che scelgono viaggi di gruppo con accompagnatore.
Le mete dell’estate
Sud Italia e Isole, con Sardegna in pole position, sono tra le destinazioni favorite. Riscuote grande apprezzamento il Nord Europa, con gli itinerari in Islanda e Norvegia. Le mete più richieste nel Mediterraneo sono Grecia e Baleari e nel medio raggio Capo Verde e Canarie.
Sul lungo raggio si consolida il momento di grande favore che vive il Giappone, come il fascino degli itinerari negli Stati Uniti, cui segue l’East Africa anche per i soggiorni mare nell’Oceano Indiano.
Le crociere, sempre di grande appeal in estate, navigano nel Mediterraneo occidentale e orientale. I viaggi studio, prenotati con largo anticipo e anche essi finanziabili con un prestito personale per studio e formazione, premiano l’inglese come lingua primaria da studiare in Gran, Bretagna, Irlanda, Malta, Stati Uniti, Australia e Canada; tra le altre lingue richieste anche il giapponese.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€