I prestiti a famiglie e imprese calano: ecco perché
16 set 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Paolo F.
I dati di Bankitalia
I tassi d’interesse stanno (pian piano) calando, ma i prestiti faticano a riprendere vigore. Secondo l’ultimo rilievo “Banca e Moneta” della Banca d'Italia, a luglio i prestiti al settore privato sono diminuiti dell'1,6% rispetto allo stesso mese del 2023.
I dati di Bankitalia
Pesante è il calo per i prestiti erogati alle società non finanziarie, ridotti del 3,9% anno su anno e del 3,4% rispetto a giugno.
Più blanda la frenata dei finanziamenti destinati alle famiglie, diminuiti dello 0,6% in confronto a luglio 2023 e dell’1% rispetto al mese precedente.
Il fattore fiducia
Ma come mai, al calare dei tassi d’interesse della Bce non corrisponde un aumento dei prestiti? La risposta non è semplice. Senza dubbio, conta – oltre al costo dei finanziamenti – anche la fiducia dei consumatori. Una fiducia che stenta a rinvigorirsi, come dimostra un altro dato: a luglio, sempre secondo Bankitalia, sono aumentati dell’1,1% i depositi del settore privato. In sostanza, allentata l’inflazione, gli italiani stanno preferendo risparmiare piuttosto che spendere, subito o a rate.
Credito al consumo, tassi in risalita
C’è però un altro elemento: il credito al consumo è meno reattivo rispetto al calo dei tassi di riferimento della Bce.
I mutui, ormai da mesi, sono diventati più convenienti. A luglio, la tendenza è proseguita, con un tasso medio del 3,94%, inferiore al 4,02% di giugno. E con la Bce fresca di nuovo taglio, chi ha un mutuo variabile – stima Facile.it – [dovrebbe risparmiare altri 18 euro sulla rata](https://I tassi d’interesse stanno (pian piano) calando, ma i prestiti faticano a riprendere vigore. Secondo l’ultimo rilievo “Banca e Moneta” della Banca d'Italia, a luglio i prestiti al settore privato sono diminuiti dell'1,6% rispetto allo stesso mese del 2023. I dati di Bankitalia Pesante è il calo per i prestiti erogati alle società non finanziarie, calati del 3,9% anno su anno e del 3,4% rispetto a giugno. Più blanda la frenata dei finanziamenti destinati alle famiglie, diminuiti dello 0,6% in confronto a luglio 2023 e dell’1% rispetto al mese precedente. Il fattore fiducia Ma come mai, al calare dei tassi d’interesse della Bce non corrisponde un aumento dei prestiti? La risposta non è semplice. Senza dubbio, conta – oltre al costo dei finanziamenti – anche la fiducia dei consumatori. Una fiducia che stenta a rinvigorirsi, come dimostra un altro dato: a luglio, sempre secondo Bankitalia, sono aumentati dell’1,1% i depositi del settore privato. In sostanza, allentata l’inflazione, gli italiani stanno preferendo risparmiare piuttosto che spendere, subito o a rate. Credito al consumo, tassi in risalita C’è però un altro elemento: il credito al consumo è meno reattivo rispetto al calo dei tassi di riferimento della Bce. I mutui, ormai da mesi, sono diventati più convenienti. A luglio, la tendenza è proseguita, con un tasso medio del 3,94%, inferiore al 4,02% di giugno. E con la Bce fresca di nuovo taglio, chi ha un mutuo variabile – stima Facile.it – dovrebbe risparmiare altri 18 euro sulla rata. L’andamento del credito al consumo non è altrettanto continuo. Secondo Bankitalia, a luglio il Tasso annuale effettivo globale (Taeg) delle nuove erogazioni è stato del 10,51%, in risalita rispetto al 10,29% di giugno. Piatti, invece, i tassi sui nuovi prestiti alle società non finanziarie, al 5,27%.).
L’andamento del credito al consumo e dei prestiti personali non è altrettanto continuo. Secondo Bankitalia, a luglio il Tasso annuale effettivo globale (Taeg) delle nuove erogazioni è stato del 10,51%, in risalita rispetto al 10,29% di giugno.
Piatti, invece, i tassi sui nuovi prestiti alle società non finanziarie, al 5,27%.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Prestiti, a marzo impennata del Bnpl rispetto al 2024

Consumi, intenzioni d’acquisto ai massimi da 12 mesi

Dazi Usa, caos sui mercati (e sui consumatori)

Bonus elettrodomestici: novità in arrivo

Pasqua & ponti: torna il caro tariffe su treni, voli e pullman

Le 3 migliori offerte sui prestiti auto a Marzo 2025

I 3 migliori prestiti Younited Credit di Marzo 2025

Migliora la capacità di spesa degli italiani
Guide ai prestiti

Come ottenere un prestito

Alternative al finanziamento auto proposto presso il punto vendita

Leasing

Cosa sono le categorie catastali

Come scegliere tra garante e cointestatario nei prestiti

Finanziamento fotovoltaico ed energie alternative

Chiedere un prestito se hai già un mutuo
