Fondo Kyoto, finanziamenti “verdi” polverizzati in poche ore
2 apr 2012 | 2 min di lettura | Pubblicato da Valerio M.
Fondo Kyoto, arrivano i finanziamenti “verdi”
Con la stretta creditizia in atto che sta riducendo a livelli minimi le erogazioni di credito da cinque anni a questa parte, gli italiani non si sono lasciati sfuggire la ghiotta occasione del fondo Kyoto. La prima tranche di fondi, di circa 200 milioni di euro, è già stata coperta in soli 5 giorni da circa 700 domande pervenute alla Cassa Depositi e Prestiti e al ministero dell’Ambiente. Un successo stratosferico, segnale evidente che con la crisi economica conviene investire su energie rinnovabili e progetti di carattere ambientale.
I finanziamenti, che saranno erogati a tasso agevolato dello 0,50%, sono destinati a progetti per rinnovabili di piccola taglia (eolico, fotovoltaico, solare termico, idroelettrico), a impianti di micro generazione diffusa come biomasse vegetali, biogas, biocombustibili liquidi, o a progetti inerenti la casa (cogenerazione, geotermia, teleriscaldamento, involucri degli edifici e degli infissi e via dicendo). Non solo. Il fondo Kyoto prevede l’accessibilità anche per la gestione forestale sostenibili, per la sostituzione di motori elettrici industriali, o semplicemente per la ricerca e lo sviluppo di impianti industriali sostenibili.
“Una risposta notevole - ha commentato soddisfatto il ministro all’Ambiente Clini - che conferma la grande voglia di economia verde che c'è nel nostro Paese e la validità della formula del fondo rotativo, che consentirà l'erogazione di centinaia di finanziamenti in direzione dell'efficienza energetica, delle energie pulite e della sostenibilità ambientale. Un apprezzamento alla capacità organizzativa di CDP, che anche in questa iniziativa ha confermato i suoi livelli di eccellenza al servizio dell'innovazione e dei territori". Ora la seconda tranche, sempre di 200 milioni, verrà assegnata in estate. Della prima erogata in questi giorni, il finanziamento è andato ad un progetto per un impianto fotovoltaico promosso da un cittadino calabrese di Drapia (Vibo Valentia).
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€