Dove si va? Gli italiani tornano a scoprire l’Italia

Dove si va? Gli italiani tornano a scoprire l’Italia

29 MLN in partenza tra giugno e settembre

Pubblicato il 19 luglio 2024

Italiani con le valigie: per l’estate 2024 si preannuncia una stagione turistica più che positiva. Secondo l’Osservatorio Turismo Confcommercio, in collaborazione con Swg, sono 29 milioni gli italiani pronti a partire tra giugno e settembre.

La fiducia aumenta il budget

Il budget medio a disposizione è di 1.190 euro, il 10% in più del 2023. C’è chi spende senza patemi, chi sfrutta i propri risparmi e chi attinge a piccoli prestiti. Ma ad aumentare il budget non è solo la disponibilità economica. Conta anche la fiducia, perché guardare al futuro con più serenità rafforza la propensione alla spesa: secondo l’Osservatorio, l’indice della fiducia (che va da 0 a 100) segna 72 punti, 2 punti in più di giugno 2023.

Secondo Confcommercio, il “trend positivo” potrebbe portare a un “probabile record, anche per la domanda interna”. Se infatti i flussi turistici dall’estero sono tornati solidi già da tempo, quelli degli italiani che viaggiano in Italia sono stati a lungo tiepidi.

Quanto si spende

Gli italiani mettono a disposizione, in media, 400 euro a persona per i loro fine settimane di pausa, 660 per una vacanza breve e 1.015 per i viaggi più lunghi. Spenderanno quindi, in ragione del mix di viaggi adottato per ciascun mese, una media di 910 euro a persona in agosto (il mese con la maggiore incidenza di vacanze lunghe), 750 euro a luglio, 760 euro a settembre e 630 euro a giugno.

Destinazione mare

Delle destinazioni scelte per i viaggi tra giugno e settembre, il 24% saranno mete balneari, soprattutto per le vacanze più lunghe, dove l’opzione spiaggia raggiunge il 39% delle indicazioni. La montagna raccoglie il 13% delle preferenze, superando, seppur di poco, le città e i luoghi d’arte (entrambi con l’11% delle preferenze) e i borghi (con il 10%).  

Sardegna, Puglia, Sicilia ed Emilia-Romagna si impongono come mete per le vacanze più lunghe. Il Trentino-Alto Adige è la destinazione di montagna più gettonata. All’estero, invece, sono Grecia e Spagna a catalizzare l’attenzione, seguite dalla Francia.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti