Caro vacanze, si comincia a risparmiare un anno prima
4 lug 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo F.
Si sacrificano shopping e svago
Alle vacanze non si rinuncia. L’87% degli italiani ha in programma di fare i bagagli almeno una volta tra giugno e settembre. Non manca chi opta per dei prestiti, ma i risparmiatori più avveduti riducono altre spese pur di non passare le ferie in casa: 6 italiani su 10, spiega un’indagine di Gimme 5 condotta sui propri utenti, preferiscono sacrificare shopping e svago pur di non essere costretti a passare le ferie a casa.
Risparmi e prenotazioni in anticipo
Ben 2 utenti su 3 iniziano a risparmiare almeno 6 mesi prima della partenza, con un 26% di iper-prudenti che inizia almeno 12 mesi prima e un 34% di ottimisti che confida di poter mettere da parte quanto necessario in meno di 5 mesi
Si tenta poi di risparmiare muovendosi in anticipo: per le ferie d’agosto, il 38% degli utenti ha prenotato con 3-6 mesi d'anticipo.
Obiettivo viaggio
La forte tendenza a utilizzare parte dei propri risparmi per andare in vacanza è confermata da un altro dato. Gimme5, soluzione che permette di gestire il proprio denaro mettendo da parte piccole somme, sottolinea come “l’obiettivo viaggio” è tra i più popolari. È stato infatti impostato dal 41% degli utenti come progetto a cui destinare parte delle proprie entrate, soprattutto durante i mesi invernali, quando si inizia a sognare le vacanze estive.
È infatti gennaio il mese in cui vengono aperti più “obiettivi viaggio”, con la volontà (nel 54% dei casi) di raggiungere il traguardo fissato tra maggio e settembre. Giusto in tempo per godersi le vacanze estive.
Il caro vacanze
Grazie alla loro voglia di viaggiare, si prevede che i vacanzieri genereranno una spesa turistica complessiva di oltre 43 miliardi di euro, in crescita del +4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Numeri che contribuiscono a sostenere il Pil, anche se gli italiani dovranno fare i conti con i rincari dei servizi turistici (+3,5% rispetto al 2023), con punte del +8,2% per i trasporti e del +6% per le strutture ricettive.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€