BNPL in costante ascesa: crescono gli utenti al Sud e tra la GenX

BNPL in costante ascesa: crescono gli utenti al Sud e tra la GenX

Picchi nei periodi di festività e saldi

Pubblicato il 11 luglio 2024

L’elevato livello di attenzione nei confronti del costo della vita sta spingendo gli italiani a pianificare meglio i propri acquisti e a distribuire le spese nel tempo in modo più sostenibile per le proprie finanze attraverso il ricorso sia ai prestiti personali, sia al Buy Now, Pay Later.

Secondo i dati messi in luce nell’ultimo Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights di Experian per il mese di giugno 2024, negli ultimi due anni in particolare, l’utilizzo di tale formula, che consente di dilazionare i pagamenti - online o in negozio - è cresciuto costantemente, raggiungendo il +139,26%, e non accenna a frenare. A giugno rispetto a maggio, il BNPL è cresciuto dell’8,68% con un importo medio finanziato di 149 euro.

Le giovani generazioni sono state le prime a sperimentare questo nuovo canale di finanziamento, con Millennial (fascia 29-44 anni) e la GenZ (fascia 18-28 anni) che ancora oggi rappresentano oltre due terzi degli utenti (67,95%). Le fasce più adulte della popolazione stanno ora recuperando terreno: nell’ultimo anno, infatti, l’utilizzo del BNPL da parte degli over-45 è cresciuto in media del +24%.

Come è cresciuto il ricorso al BNPL nel 2023

Secondo il Rapporto Experian in merito all’andamento del BNPL, dal 2023, il ricorso a questa formula ha continuato a crescere (+40,4%) registrando dei picchi durante i periodi di festività, offerte e saldi.

La prima metà dell’anno, infatti, presenta una diminuzione dell’utilizzo del BNPL del -4,23% rispetto al periodo luglio-dicembre 2023, proprio perché in quest’ultimo si sono concentrate le spese legate a saldi estivi, Black Friday, festività e offerte natalizie. Il BNPL ha poi ricominciato a crescere ad aprile, arrivando al +8,68% di giugno: il secondo trimestre dell’anno, infatti, le richieste di BNPL sono cresciute del +10,5% rispetto al periodo gennaio-marzo.

I Millenial i principali utilizzatori ma la GenX recupera terreno

Ad attrarre il maggior numero di richieste è soprattutto il settore dell’abbigliamento che rappresenta l’82% del totale. Segue l’utilizzo per acquisti relativi alle attività all’aria aperta come il giardinaggio o il campeggio (6%), per l’acquisto di attrezzatura sportiva (4%), per le spese di viaggio legate soprattutto a trasporti e alloggio (3%), per l’acquisto di gioielli (3%) e, infine, di prodotti e servizi per la cura della persona (1.5%).

Sotto il profilo demografico, le fasce di popolazione più giovane rappresentano naturalmente la gran parte dei clienti del BNPL e l’utilizzo continua ad espandersi mese dopo mese: da maggio, le richieste sono aumentate del +9,14% per la GenZ e del +7,54% per i Millennial. Tuttavia, anche la GenX – che comprende la fascia 45-60 anni – sta crescendo, rappresentando un quarto del totale degli utilizzatori (25,5%) e sia le richieste della GenX che quelle dei Baby Boomer sono in aumento dallo scorso anno, rispettivamente del +36% e del +26%.

BNPL, uno strumento utile soprattutto ai residenti al Sud

Andando nel dettaglio della distribuzione nazionale, il BNPL è maggiormente utilizzato al Sud, che rappresenta il 36,6% del totale delle richieste, con una crescita più incisiva rispetto alle altre aree: la variazione anno su anno è infatti del 42,7%, oltre 6 punti percentuali rispetto al Nord. È proprio il Nord Est l’area in cui il BNPL è meno utilizzato, con solo il 13% delle richieste. Nord Ovest e Centro si equivalgono con circa il 25% del totale, anche se il Centro ha registrato una significativa crescita dallo scorso anno pari al +44%.

In particolare a Napoli si concentrano il 7,68% delle richieste totali, in crescita del 48% da maggio 2023, mentre a Venezia si fermano allo 0,87%.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il mensile Largo Consumo, Capital e le testate on line Etica News, Lamiafinanza.it e alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con il mensile Investire e con il portale Idealista.it.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti