BNPL in costante ascesa: crescono gli utenti al Sud e tra la GenX
11 lug 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Rosaria B.
Picchi nei periodi di festività e saldi
L’elevato livello di attenzione nei confronti del costo della vita sta spingendo gli italiani a pianificare meglio i propri acquisti e a distribuire le spese nel tempo in modo più sostenibile per le proprie finanze attraverso il ricorso sia ai prestiti personali, sia al Buy Now, Pay Later.
Secondo i dati messi in luce nell’ultimo Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights di Experian per il mese di giugno 2024, negli ultimi due anni in particolare, l’utilizzo di tale formula, che consente di dilazionare i pagamenti - online o in negozio - è cresciuto costantemente, raggiungendo il +139,26%, e non accenna a frenare. A giugno rispetto a maggio, il BNPL è cresciuto dell’8,68% con un importo medio finanziato di 149 euro.
Le giovani generazioni sono state le prime a sperimentare questo nuovo canale di finanziamento, con Millennial (fascia 29-44 anni) e la GenZ (fascia 18-28 anni) che ancora oggi rappresentano oltre due terzi degli utenti (67,95%). Le fasce più adulte della popolazione stanno ora recuperando terreno: nell’ultimo anno, infatti, l’utilizzo del BNPL da parte degli over-45 è cresciuto in media del +24%.
Come è cresciuto il ricorso al BNPL nel 2023
Secondo il Rapporto Experian in merito all’andamento del BNPL, dal 2023, il ricorso a questa formula ha continuato a crescere (+40,4%) registrando dei picchi durante i periodi di festività, offerte e saldi.
La prima metà dell’anno, infatti, presenta una diminuzione dell’utilizzo del BNPL del -4,23% rispetto al periodo luglio-dicembre 2023, proprio perché in quest’ultimo si sono concentrate le spese legate a saldi estivi, Black Friday, festività e offerte natalizie. Il BNPL ha poi ricominciato a crescere ad aprile, arrivando al +8,68% di giugno: il secondo trimestre dell’anno, infatti, le richieste di BNPL sono cresciute del +10,5% rispetto al periodo gennaio-marzo.
I Millenial i principali utilizzatori ma la GenX recupera terreno
Ad attrarre il maggior numero di richieste è soprattutto il settore dell’abbigliamento che rappresenta l’82% del totale. Segue l’utilizzo per acquisti relativi alle attività all’aria aperta come il giardinaggio o il campeggio (6%), per l’acquisto di attrezzatura sportiva (4%), per le spese di viaggio legate soprattutto a trasporti e alloggio (3%), per l’acquisto di gioielli (3%) e, infine, di prodotti e servizi per la cura della persona (1.5%).
Sotto il profilo demografico, le fasce di popolazione più giovane rappresentano naturalmente la gran parte dei clienti del BNPL e l’utilizzo continua ad espandersi mese dopo mese: da maggio, le richieste sono aumentate del +9,14% per la GenZ e del +7,54% per i Millennial. Tuttavia, anche la GenX – che comprende la fascia 45-60 anni – sta crescendo, rappresentando un quarto del totale degli utilizzatori (25,5%) e sia le richieste della GenX che quelle dei Baby Boomer sono in aumento dallo scorso anno, rispettivamente del +36% e del +26%.
BNPL, uno strumento utile soprattutto ai residenti al Sud
Andando nel dettaglio della distribuzione nazionale, il BNPL è maggiormente utilizzato al Sud, che rappresenta il 36,6% del totale delle richieste, con una crescita più incisiva rispetto alle altre aree: la variazione anno su anno è infatti del 42,7%, oltre 6 punti percentuali rispetto al Nord. È proprio il Nord Est l’area in cui il BNPL è meno utilizzato, con solo il 13% delle richieste. Nord Ovest e Centro si equivalgono con circa il 25% del totale, anche se il Centro ha registrato una significativa crescita dallo scorso anno pari al +44%.
In particolare a Napoli si concentrano il 7,68% delle richieste totali, in crescita del 48% da maggio 2023, mentre a Venezia si fermano allo 0,87%.
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