Benessere, ambiente e piccoli prestiti: cresce l’uso della bici

Benessere, ambiente e piccoli prestiti: cresce l’uso della bici

Il mercato in crescita del 24%

Pubblicato il 26 settembre 2024

La bici non passa mai di moda. Anzi, i pedali sembrano rafforzare il proprio successo con il passare degli anni. Negli ultimi 12 mesi, infatti, oltre 2 italiani su 5 l’hanno utilizzata anche solo saltuariamente, mentre 1 su 4 ne fa un utilizzo regolare.

In forte ascesa le e-bike: almeno il 20% degli intervistati ne ha provata una, anche grazie ai servizi di sharing. Sono alcune dei dati emersi dall’Osservatorio Compass dedicato alla mobilità in bicicletta.

Mercato solido

Il mercato italiano del pedale è solido. Tra biciclette tradizionali e e-bike, è cresciuto del 24% negli cinque anni. Le vendite hanno subito un rallentamento nel 2023, ma gli operatori non sono allarmati. Il biennio precedente, complice la ripartenza post-pandemia, era stato infatti da record. Può quindi starci un calo fisiologico, che non condiziona l’ottimismo in vista del futuro.  

A sostenere le vendite, spiega l’Osservatorio Compass, c’è anche il Buy Now Pay Later, formula che permette di ricevere un piccolo prestito e di ripagarlo in quote mensili senza interessi né costi aggiuntivi.

Conosciuto dal 67% degli intervistati, il Bnpl viene preso in considerazione da 1 intervistato su 4, non solo per l’acquisto di una bicicletta ma anche di accessori e costi di manutenzione.

I motivi del successo

Dietro il crescente utilizzo della bicicletta ci sono diverse ragioni: fitness, agilità e scoperta di nuovi luoghi sono le principali leve tra i boomer. I millenial sono mossi invece da motivazioni spesso più profonde: la bici può infatti arrivare a rappresentare un vero e proprio stile di vita, attento alla sostenibilità e al benessere.

Spicca la crescita del cicloturismo, un settore nato tra ciclisti regolari e stagionali che sta diventando popolare tra giovani della Gen Z e famiglie con figli.

Gli ostacoli

Pur crescendo, l’uso della bicicletta incontra ancora alcune barriere, soprattutto in ambito urbano. Tra queste spiccano la scarsa percezione di sicurezza nel traffico (indicata dal 31% degli intervistati) e la mancanza di piste ciclabili (22%). La richiesta più gettonata, soprattutto tra i ciclisti occasionali che vorrebbero pedalare di più, è quindi per una maggiore sicurezza stradale.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti