Banche e Regione Emilia-Romagna danno ossigeno alle imprese
18 lug 2012 | 2 min di lettura | Pubblicato da Franco C.
Banche e Regione Emilia-Romagna danno ossigeno alle imprese
È stato firmato a Bologna nelle scorse settimane il protocollo d'intesa che impegna banche, Regione Emilia-Romagna, Consorzi Fidi insieme ad associazioni imprenditoriali, a garantire la disponibilità di finanziamenti da erogare alle imprese colpite dal sisma. La firma all'intesa è stata apposta dall'assessore regionale alle Attività produttive Gian Carlo Muzzarelli e dai rappresentanti di associazioni imprenditoriali e di istituti bancari come Unicredit, MontePaschi Siena, Banco Popolare, Bnl-Gruppo Bnl Paribas, Bper, Sanfelice 1893, Federazione Bcc Emilia-Romagna, Unipol e Intesa San Paolo-Carisbo.
Il protocollo prevede l'erogazione di una serie di finanziamenti a medio-lungo termine e a tassi agevolati che consentano alle aziende del territorio la ripresa della loro attività produttiva col pieno funzionamento di impianti e attrezzature. Secondo l'intesa, un primo plafond verrà destinato a investimenti (da concordare con le banche) che servano a finanziare interventi di durata variabile fra 5 e 15 anni “che siano destinati a mettere in sicurezza, ricostituire scorte, ricostruire immobili, acquisire attrezzature e attuare processi di sviluppo per le imprese dei vari settori produttivi”.
Costi delle pratiche estremamente contenuti e massima tempestività nell'erogazione del finanziamento sono le due coordinate principali previste dal protocollo d'intesa, “fermi restando i tempi necessari all'acquisizione delle garanzie del fondo centrale o dei confidi regionali”. In pratica, grazie al protocollo appena firmato, tutte le grandi imprese che non rientrino nel Decreto legge 74/2012 (Interventi urgenti a favore delle popolazioni che siano state colpite dagli eventi sismici del 20 e 29 maggio nelle province di Bologna, Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Mantova e Rovigo) godranno di uno specifico plafond coordinato da banche, consorzi e confidi sul fondo rotazione per investimenti di Cassa Depositi e prestiti.
Il protocollo prevede che le banche, per quanto riguarda le attività di servizio e quelle professionali, possano accordarsi coi consorzi Fidi i quali assicurano le stesse agevolazioni assicurate per finanziamenti alle imprese grazie all’aiuto della Regione Emilia-Romagna. Le aziende agricole invece possono ricorrere al fondo di garanzia Ismea-Sgfa il quale garantisce una copertura dell'80% nelle operazioni di finanziamento alle imprese agricole che siano guidate da giovani e una copertura del 70% per uanto riguarda le altre imprese agricole.
Offerte di prestito confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€
Ultime notizie sui prestiti

Prestiti, a marzo impennata del Bnpl rispetto al 2024

Consumi, intenzioni d’acquisto ai massimi da 12 mesi

Dazi Usa, caos sui mercati (e sui consumatori)

Bonus elettrodomestici: novità in arrivo

Pasqua & ponti: torna il caro tariffe su treni, voli e pullman

Le 3 migliori offerte sui prestiti auto a Marzo 2025

I 3 migliori prestiti Younited Credit di Marzo 2025

Migliora la capacità di spesa degli italiani
Guide ai prestiti

Come ottenere un prestito

Alternative al finanziamento auto proposto presso il punto vendita

Leasing

Cosa sono le categorie catastali

Come scegliere tra garante e cointestatario nei prestiti

Finanziamento fotovoltaico ed energie alternative

Chiedere un prestito se hai già un mutuo
