Mondo prestiti

Conciliazione paritetica, al via dal primo luglio

Soluzioni sprint per i reclami tra banche e risparmiatori

6 luglio 2017 - Assenza di costi e certezza dei tempi di attesa; questi i principali vantaggi garantiti ai consumatori con la conciliazione paritetica. Lo strumento, attivo dal primo luglio, potrà essere utilizzato in caso di controversie con istituti di credito su prestiti personali, prestiti finalizzati, carte di credito e finanziamenti contro cessione del quinto.

Autore: Rosaria Barrile
Resto al Sud: prestiti agevolati per giovani imprenditori

Prestiti under 35: nuove opportunità

4 luglio 2017 - Prestiti agevolati sino a 40.000 euro per giovani imprenditori under 35 del Mezzogiorno; questo il cuore del progetto “Resto al Sud” lanciato dal Governo con l'obiettivo di combattere la disoccupazione giovanile e incentivare la nascita di nuove iniziative imprenditoriali nelle regioni meridionali. Per partecipare al progetto è necessario presentare la domanda sul sito di Invitalia.

Autore: Francesca Lauritano
Auto usate, prestito in banca o concessionaria?

Prestiti auto, per l'usato meglio la banca

30 giugno 2017 - Il 2016 è stato un anno d'oro per le immatricolazioni e molti italiani hanno chiesto un prestito per comprare l'auto. Ma per il finanziamento è meglio scegliere da soli o affidarsi al concessionario? Secondo un report di Quattroruote, in caso di acquisto di un veicolo usato, è più conveniente optare per un istituto di credito esterno, in grado di offrire, 8 volte su 10, condizioni migliori.

Autore: Franco Canevesio
Già attivo il fondo per calciatori “in pensione”

Prestiti personali per ex calciatori

27 giugno 2017 - L’accordo siglato tra l’Istituto di Credito Sportivo e Assocalciatori consentirà di ottenere un prestito personale destinato al lancio di iniziative imprenditoriali anche agli ex atleti o atleti a fine carriera con massimo 45 anni di età.

Autore: Rosaria Barrile
Aumentano i ricorsi ai prestiti

Crescono cessione del quinto e prestiti auto

26 giugno 2017 - Prestiti personali, soprattutto quelli per comprare auto e moto, e cessione del quinto dello stipendio o della pensione; sono questi gli elementi principali che, secondo Crif, Prometeia ed Assofin hanno nuovamente portato ai livelli precedenti la crisi le richieste e le erogazioni di credito al consumo in Italia. Ecco nel dettaglio i numeri dell'analisi.

Autore: Francesca Lauritano
Italiani: rinunciano a tutto, tranne l'auto

Gli italiani non rinunciano all’auto

22 giugno 2017 - Gli italiani amano i motori e sono disposti a fare anche grandi sacrifici pur di non rinunciare a comprare l'auto dei loro sogni che, magari, pagheranno a rate per qualche anno. In base alle rilevazioni compiute da Findomestic e pubblicate nell'osservatorio dedicato al Credito al consumo della società

Autore: Francesca Lauritano
Buon compleanno bancomat

Il bancomat compie 50 anni

21 giugno 2017 - In origine, ormai 50 anni fa, gli sportelli ATM, o bancomat come li chiamiamo noi in Italia, servivano solo per prelevare contanti e consentivano di non uscire con grosse somme di denaro in tasca; nel corso degli anni le loro funzioni sono aumentate e oggi vengono usati anche, ad esempio, per ricaricare i cellulari ed effettuare bonifici. Non ancora per richiedere prestiti, ma magari in futuro...

Autore: Franco Canevesio
Prestiti: aumenta l’importo richiesto

Cresce del 4,7% l'importo medio richiesto per prestiti personali

19 giugno 2017 - L'ultimo Barometro Crif fotografa l'andamento dei prestiti personali richiesti in Italia nel mese di aprile; aumenta del 4,7% l'importo medio richiesto rispetto allo scorso anno mentre la domanda diminuisce del 3,3%. Un calo - spiega Crif - legato ai numerosi ponti e festività presenti nel calendario. Per il quarto mese consecutivo, l'importo richiesto supera i 9.000 euro.

Autore: Francesca Lauritano
Bene i prestiti per auto e moto

Auto e moto si comprano a rate

15 giugno 2017 - Sono stati pubblicati i numeri dell'Osservatorio sul credito al consumo in Italia curato da Compass; in base all'analisi l'80% delle richieste di finanziamento presentate in Italia sono legate all'acquisto di auto o moto e, anche per il 2017 le previsioni sono positive. Confrontando i dati 2015 con quelli 2016 l'aumento di prestiti per veicoli a 2 o 4 ruote è stato pari al 22%. Ecco il dettaglio

Autore: Rosaria Barrile
I prestiti in Italia si fanno per la casa

Gli italiani investono sulla casa

13 giugno 2017 - Gli italiani spendono tanto, e volentieri, per le loro abitazioni. In base ai numeri emersi dall'edizione straordinaria dell'Osservatorio Compass dedicato proprio agli immobili residenziali, i prestiti legati alla casa sono ormai una porzione molto importante del credito al consumo italiano. Vediamo nel dettaglio quanto spendono e per quali motivi gli italiani alle prese con la casa.

Autore: Francesca Lauritano

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Blog: credito e consumi

Chiarisci ogni dubbio sul mondo prestiti: leggi il blog Credito e Consumi, dove gli esperti spiegano nel dettaglio gli aspetti più complessi dei finanziamenti e propongono approfondimenti sulle novità del settore.

  • Fotografia Bankitalia sul credito

    3 maggio 2024 - Nel secondo semestre del 2023 è calato, al 58,6%, il rapporto tra debiti finanziari e reddito disponibile, raggiungendo il minimo dal giugno del 2009: un dato che conferma la particolare situazione di prudenza delle famiglie italiane; il credito al consumo, però, continua a crescere.

  • Lo shopping degli italiani

    26 aprile 2024 - Quasi 8 italiani su 10 ritengono che questo non sia un buon momento per fare acquisti tanto che per il 38% dei nuclei far quadrare il bilancio familiare rappresenta oggi un problema; soltanto il 9%, però, rinuncia ad acquisti importanti. A rivelarlo l’Osservatorio Mensile Findomestic.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti