Corre il prestito finalizzato
21 gen 2022 | 4 min di lettura | Pubblicato da Maria P.
Per la serie, “com’è andato il 2021”? Prima di volgere lo sguardo in avanti, c’è tempo per un altro breve riepilogo dell’anno passato. Che, secondo il Barometro del Credito alle Famiglie di Crif, ha visto un recupero graduale ma robusto dell’economia dopo lo shock provocato dallo scoppio della pandemia di Covid-19.
E questo recupero ha contribuito all’incremento significativo della propensione degli italiani a chiedere finanziamenti per consumi e progetti di spesa, anche alla luce degli interventi di politica monetaria e fiscale che hanno presto corpo nei mesi scorsi.
Insomma, ci dice il Barometro, le domande di finanziamento sono salite del +24% rispetto al 2020, un anno su cui avevano pesato molto sia i lockdown sia un clima di fiducia non propriamente ai massimi.
Prestiti, rimbalzone per i finalizzati
Per essere più precisi, il 2021 ha fatto registrare:
- un aumento del +7,1% delle domande di prestiti personali, forma tecnica che più di altre ha risentito dell’impatto della pandemia;
- un incremento del +36,1% per i prestiti finalizzati, che hanno segnato punti anche rispetto al 2019, anno precedente all’esplosione della pandemia, con un +18,7%.
L’analisi dei dati tratti dal Sistema di informazioni creditizie (Sic) di Crif in qualche modo conferma i numeri e le tendenze emerse dalla lettura del Rapporto di Experian, di cui vi abbiamo parlato la settimana scorsa: grazie anche alla campagna di vaccinazione, abbiamo rimesso il naso fuori di casa con una gran voglia di girare, stare insieme, fare shopping; abbiamo anche dato seguito a progetti di spesa che durante i lockdown del 2020 avevamo rimandato. E tutto il côté del credito al consumo ne ha risentito positivamente.
Ma se i prestiti finalizzati (quelli, cioè, strettamente connessi all’acquisto di beni e servizi per cui li si richiede) sono ripartiti a razzo guadagnando posizioni anche rispetto al 2019, i prestiti personali (che si richiedono per un generico bisogno di liquidità) sono rimasti un po’ indietro.
Nel complesso, le richieste di prestiti hanno riportato “una crescita pari a +1,8%”, trainate “dalla vivacità dei prestiti finalizzati, non solo quelli a sostegno dell’acquisto di auto e moto ma anche quelli collegati ai consumi di elettronica, elettrodomestici e prodotti per l’efficientamento energetico, che sempre di più rappresentano un’area di interesse per gli italiani”, commenta Maurizio Liuti, direttore Corporate Communication di Crif.
Finalizzati, tanti prestiti per piccole cifre
Per il secondo anno di seguito, l’importo medio dei finanziamenti richiesti, nell’aggregato prestiti personali più finalizzati, cala a 8.651 euro: era pari a 9.124 euro nel 2020 e a 9.512 euro nel 2019. Ma, nel dettaglio, sono i prestiti finalizzati a scendere, mentre il valore medio richiesto per i prestiti personali sale un po’.
Quanto ai finalizzati, da notare che nel 66,2% dei casi le richieste si sono concentrate sotto i 5.000 euro.
E per quanto riguarda la durata?
La classe superiore ai cinque anni si è imposta ancora una volta come la prediletta, con un 22% sul totale, funzionale com’è a limitare il peso delle rate mensili sul bilancio familiare. Nel confronto con il passato, si è visto come per la prima volta negli ultimi 10 anni sia scesa l’incidenza dei piani di rimborso superiori ai 60 mesi, mentre sono salite di numero le domande associate a periodi pari a due-tre anni (20,5% sul totale) e sotto i 12 mesi (18% del totale).
Per quanto riguarda i prestiti finalizzati, le richieste si sono concentrate soprattutto sulle fasce di durata più brevi: il 72% circa sotto i tre anni. Quasi la metà dei prestiti personali, invece, si sintonizza su una durata superiore ai cinque anni.
Quanti anni hanno i richiedenti?
Nel 2021 è stata la fascia compresa tra i 45 e i 54 anni quella maggioritaria, con un 25,2% del totale, seguita dai 35 - 44enni, con un 21,3%.
“Nel complesso”, si legge nella nota di Crif, “si conferma in crescita il peso dei giovani al di sotto dei 24 anni, che assorbono il 5,9% delle richieste totali contro il 5,6% dell’anno precedente, con un’accentuazione ancora maggiore nel caso dei prestiti finalizzati, per i quali l’incidenza arriva al 6,3% del totale”.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€