Tempo di vacanze
12 lug 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Maria P.
Italiani e vacanza organizzata: un amore a cinque stelle? Sembrerebbe proprio di sì, almeno stando all’Osservatorio Astoi Confindustria Viaggi, l’Associazione del tour operating italiano, che dà una panoramica sull’andamento di tre voci:
- prenotazioni delle vacanze estive nel 2024;
- comportamenti di acquisto;
- preferenze degli italiani nella scelta dei viaggi e delle vacanze.
I ricavi, ci dice l’Osservatorio, appaiono in crescita del +5% rispetto allo stesso periodo del 2023, che fu già un anno record per il turismo organizzato. Ma come se la cavano gli italiani con il rincaro dei prezzi? I tassi di inflazione, infatti, seppure in calo, sono ancora più alti di quelli cui eravamo abituati prima della fiammata post Covid.
Prenotazione anticipata e Buy Now Pay Later
Semplice. Molti consumatori hanno imboccato la via della prenotazione anticipata, che rende possibile un ampio ventaglio di scelte a prezzi di maggior convenienza: questa estate, dunque, la formula dell’“early booking” rappresenta la modalità di prenotazione più ricorrente. Un altro strumento che sta riscuotendo un certo successo è il Buy Now Pay Later, che permette di dilazionare i pagamenti senza corrispondere interessi.
In estate si muovono in prevalenza famiglie e coppie, anche se risultano in crescita le richieste di singoli che scelgono viaggi di gruppo con accompagnatore pure perché, fra le altre cose, offrono esperienze condivise e affinità di interessi.
Quel che emerge è la tendenza, da parte dei viaggiatori, ad aprirsi al mondo, incontrare persone del luogo ed entrare in contatto con la cultura locale.
Durata e mete delle vacanze italiane
La durata media delle vacanze prenotate per questa estate è di 8,5 giorni per i soggiorni balneari e di 11 giorni per i tour e i viaggi itineranti.
Quanto alle mete più gettonate, i numeri ci restituiscono la seguente situazione.
- In Italia le più richieste sono Sardegna, Sicilia, Calabria e Puglia. In Sardegna i prezzi alti hanno finora rallentato le occupazioni di agosto.
- Nel Mediterraneo flette l’Egitto a favore di Grecia, Baleari e Tunisia.
- Il Nord Europa, in particolare Islanda e Norvegia, richiama molti viaggiatori, che optano per viaggi itineranti e cercano un contatto con la natura.
- Per quanto riguarda il medio raggio, il Mar Rosso è una destinazione sempre molto richiesta, malgrado il conflitto in Medio Oriente, che ha causato un calo delle prenotazioni del 20% rispetto alla scorsa estate, a favore di Capo Verde e del Mediterraneo.
- Nel lungo raggio in testa Stati Uniti, Giappone, Indonesia e Africa orientale con Tanzania, Kenya e Madagascar.
- Boom di richieste in particolare per Giappone e Africa orientale, a fronte della discesa di Giordania e Israele.
Attenzione, infine, ai viaggi studio
Prenotazioni fortemente anticipate, in questo caso: tra i servizi maggiormente richiesti, la certificazione linguistica, i percorsi per competenze trasversali e orientamento e la possibilità per i ragazzi di praticare sport. Molte domande per l’inglese (il riferimento geografico è la Gran Bretagna, l’Irlanda, Malta, gli Stati Uniti, l’Australia o il Canada). A seguire spagnolo, francese e tedesco. Fra le novità, i corsi di lingua giapponese. La durata dei viaggi si attesta intorno alle due settimane.
Un altro tipo di viaggio, anche questo, che – se si hanno le possibilità e i requisiti – si può organizzare con l’ausilio del credito, in particolare del credito al consumo: con un prestito personale o con la cessione del quinto, per esempio.
Purché, appunto, si faccia un’adeguata valutazione della propria situazione reddituale, per evitare di forzare le proprie possibilità. Un consiglio che vale anche per chi fa ricorso al BNPL, di cui ci siamo già occupati in altri approfondimenti.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€