Tutti i marchi del gruppo Facile.it:

Guida smart targata Abi

1 mar 2024 | 3 min di lettura | Pubblicato da Maria P.

prestiti sharing image

Ci avete fatto caso? La rapida evoluzione della tecnologia sta trasformando anche il modo in cui interagiamo con la nostra banca: siamo tutti un po’ più digitali nelle nostre abitudini – sì, anche i Boomer – e le banche si devono adeguare. Ma come?

Prestiti Personali: ottieni fino a 60.000€
Prestiti Personali: ottieni fino a 60.000€

Facile: offrendo canali di comunicazione diversificati tramite i quali offrire consulenza, ascolto e dialogo anche a distanza. Non più solo contatto diretto via telefono ma anche email, servizi di messaggistica istantanea, interazioni video, canali social e assistenti virtuali.

Una Guida per i consumatori

È per questo che ha preso forma la Guida promossa dall’Associazione bancaria italiana (Abi), in collaborazione con Abi Lab e CertFin, insieme alle banche e alle associazioni dei consumatori che partecipano al progetto Trasparenza semplice: una Guida ideata per sostenere e accompagnare persone e famiglie nel percorso di acquisizione delle fondamentali conoscenze sui più innovativi servizi di contatto con le banche.

Accessibile gratuitamente online sul sito dell'Abi, la Guida è a disposizione di tutte le banche e delle associazioni dei consumatori che hanno collaborato alla sua realizzazione (Acu, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Udicon, Unc).

L’iniziativa, spiega l’Abi, “arricchisce le attività promosse da banche e associazioni di consumatori per favorire la cultura finanziaria e la relazione, anche digitale, dei cittadini con le banche, attraverso diversi strumenti informativi”.

Quali sono i canali di comunicazione?

Per ricevere consulenza e supporto in tempo reale, anche sui prodotti che rientrano nel perimetro del credito al consumo, oltre alla classica telefonata la clientela può ricorrere a:

  • servizi di messaggistica istantanea, forniti dalle banche tramite le principali piattaforme social;
  • servizi automatizzati di messaggistica (chatbot) o in grado di comunicare con la voce (voicebot), disponibili a qualunque ora e che spesso usano l’Intelligenza Artificiale per esaminare le richieste e dare risposte alle domande più frequenti;
  • chat riservate con operatori specializzati o videochat con consulenti e gestori;
  • home banking o app della banca, se si desiderano informazioni più specifiche e personali, accedendo con le credenziali in possesso (che, tra parentesi, non vanno mai condivise non nessuno e vanno invece custodite con grandissima attenzione).

Poi ci sono i siti tematici e le newsletter dedicate, per promuovere l’interazione.

La sicurezza è molto importante

Ma quanto possiamo star sicuri, quando ci avvaliamo dei canali digitali? Molto: questi canali sono pensati, progettati e realizzati “per funzionare in sicurezza”, spiega l’Abi, “e tutelare la riservatezza dei dati della clientela, anche prevedendo più livelli di autenticazione”. Ovviamente, come vi abbiamo appena ricordato, per proteggersi e interagire in tutta sicurezza con la tua banca bisogna mantenere sempre la massima riservatezza sui dati e le informazioni personali, come appunto i codici di accesso ai servizi online o delle carte di pagamento.

Come ricorda l’Abi: “la banca non chiederà mai informazioni personali tramite posta elettronica né inviando, per esempio, messaggi di testo via telefono. Se non si è sicuri della provenienza dei messaggi ricevuti via email o sms, è importante contattare il proprio consulente o il servizio clienti”. Tenetelo sempre bene a mente.

Offerte confrontate

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Prestito personale

Finanzia i tuoi progetti

Fai un Preventivo

Cessione del quinto

Ottieni fino a 75.000€

Fai un Preventivo

Blog Credito e Consumi

L’evoluzione delle frodi

L’evoluzione delle frodi

Concludiamo l’anno su note non piacevolissime ma necessarie, dando conto degli ultimi dati contenuti nell’Osservatorio Crif - Mister Credit sulle frodi creditizie.
Black Friday e credito al consumo

Black Friday e credito al consumo

Il Black Friday è quel magico periodo dell’anno la cui tradizione affonda le sue radici negli Stati Uniti d’America. Un periodo dell’anno in cui i negozianti fanno cassa, guadagnandosi la possibilità di chiudere l’anno “in nero”, cioè in attivo, con un avanzo invece che un disavanzo.
Guai a non valutare il merito creditizio

Guai a non valutare il merito creditizio

Sono emerse nuove interessanti indicazioni sull’obbligo di un’adeguata valutazione del merito creditizio, valide per tutti i Paesi UE. Quindi, anche per l’Italia. Vediamo quindi, nel dettaglio, che cosa ha stabilito la Corte.

Guide ai prestiti

pubblicato il 7 ottobre 2024
Come ottenere un prestito

Come ottenere un prestito

Scopri i passaggi per ottenere un prestito, inclusi i requisiti, i documenti necessari e i consigli per migliorare le tue possibilità di approvazione.
pubblicato il 3 ottobre 2024
Leasing

Leasing

Scopri come funziona il leasing, un'alternativa al finanziamento tradizionale per l'acquisto di beni e immobili.
pubblicato il 30 settembre 2024
Cosa sono le categorie catastali

Cosa sono le categorie catastali

Guida alle categorie catastali: cosa sono, come influenzano il valore di un immobile e perché è importante conoscerle.