Prestito agevolato

Pubblicato il 23 aprile 2018

I prestiti agevolati sono una speciale variante di finanziamento, che possono essere estremamente favorevoli per chi li richiede. Solitamente tali prestiti possono essere richiesti soltanto da persone oppure aziende che rientrano in specifici parametri elitari. I finanziamenti agevolati possono essere concessi sia da istituti pubblici, sia da istituzioni creditizie private.

Un prestito agevolato comporta numerosi vantaggi. Infatti, chi richiede un finanziamento del genere possono esserci condizioni economiche più favorevoli rispetto alla norma. Ancora, grazie ai prestiti agevolati è possibile godere di speciali modalità di rimborso più flessibili ed accessibili degli standard comunemente imposti nei finanziamenti classici. Un esempio pratico, sta nel fatto che i mutui agevolati generalmente vengono concessi con tassi d'interesse più bassi.

I prestiti agevolati possono essere richiesti ad esempio da studenti di scuole superiori oppure universitari. In questo modo, gli studenti possono avere a disposizione le risorse monetarie per completare il loro percorso di studi. Anche piccole e medie imprese possono richiedere finanziamenti agevolati. Tali prestiti possono essere erogati alle attività commerciali da istituzioni locali che possono decidere di supportare l'economia e dare il proprio sostegno economico per il completamento di un progetto.

Sono diverse le modalità di prestito agevolato che attualmente è possibile richiedere. La modalità di prestito agevolato più richiesta risulta essere quella a fondo perduto. Infine, rientrano tra le tipologie più comuni e conosciute il prestito d'onore, finanziamenti agevolati per invalidi civili ed il particolare finanziamento detto Microcredito.

Vota la voce del glossario :

Valutazione media: 5,0 su 5 (1 voti)

Forse ti interessa anche...

Visualizza tutto il glossario

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.