Successo fai-da-te: italiani innamorati del bricolage

Successo fai-da-te: italiani innamorati del bricolage

Cresce la spesa media in bricolage

Pubblicato il 9 ottobre 2024

È, da sempre, uno degli hobby per eccellenza. Il bricolage è una passione che non accenna a raffreddarsi. Sarà il piacere del lavoro manuale o la voglia di risparmiare, ma nell’ultimo anno ben 9 italiani su 10 si sono cimentati nel fai-da-te. E hanno speso: secondo i dati dell’Osservatorio Compass, in media 1046 euro a testa, 100 in più rispetto al 2023.

Il bricolage secondo gli italiani

Cosa rappresenta il fai-da-te per gli italiani? Per il 39% è un modo per risparmiare, a cui si aggiunge il 24% di chi apprezza la possibilità di ridurre gli sprechi riutilizzando materiali e oggetti.  Non solo, però: il 32% si dedica al bricolage per sentirsi autonomo e toccare con mano i frutti del proprio lavoro. E mentre il digitale si prende spazio nella vita quotidiana, il fai-da-te è considerato anche un'opportunità per esprimere creatività, soprattutto tra i più giovani.

Le attività più gettonate

I lavori di giardinaggio (54%) e le attività svolte con utensili da ferramenta (52%) conquistano i primi posti, seguiti da interventi in ambito elettrico (42%) e di pittura e decorazione (39%). La manutenzione dell’auto, le attività in ambito idraulico e le ristrutturazioni domestiche sono, invece, le attività che circa 1 italiano su 3 preferisce affidare a professionisti. A farlo maggiormente sono i giovani della Gen Z, mentre i Millennials risultano i più autonomi in tutti gli ambiti ad eccezione dell’elettrico, del giardinaggio e dell’orticultura, in cui sono i Boomers ad emergere come i più esperti.

Acquisti e piccoli prestiti

L’esperienza di acquisto degli italiani in questo settore è multicanale: la metà (il 52%) ha comprato almeno una volta nei negozi fisici, mentre il 13% fa acquisti solo online. Prevale quindi un’abitudine di acquisto “mista”.

Per sostenere il costo di attrezzature e prodotti si conferma utile per 3 italiani su 5 il Buy Now Pay Later, formula di mini prestito che dilaziona i pagamenti. Non è solo un modo per rateizzare senza costi, ma – per 3 intervistati su 10 – anche un incentivo ad aumentare la spesa per il bricolage.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Paolo Fiore, giornalista professionista e leccese in trasferta: Bologna, Roma, New York, Milano. Dopo la Scuola di giornalismo Walter Tobagi, ha scritto per Affaritaliani, MF-Milano Finanza, l'Espresso, Startupitalia e Skytg24.it. Si occupa di economia e innovazione per Agi, FocuSicilia e collabora con il gruppo Rcs.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti