L’ora legale permanente contro il caro energia?
3 nov 2022 | 2 min di lettura | Pubblicato da Paolo F.
Possibile risparmio di 1 miliardo di euro in due anni
Il caro-energia sta rallentando l'economia. Il bilancio familiare è sotto pressione, quello delle imprese ancor di più. I governi stanno provando di tutto, tra razionamento dell'energia elettrica e trattative per porre un tetto al gas. E i cittadini si stanno adeguando, risparmiando o indirizzandosi verso elettrodomestici che – anche grazie a piccoli prestiti – possono tagliare i consumi.
Adesso però la Sima, la Società Italiana di Medicina Ambientale, ha avanzato una proposta: per risparmiare si potrebbe istituire l'ora legale permanente.
Quanto si risparmierebbe?
Ormai per quest'anno è tardi: l'ora solare è scattata il 30 ottobre e sarà in vigore fino al 26 marzo 2023. Ma, in vista del prossimo autunno, se ne potrebbe parlare.
Le stime sono infatti incoraggianti: l'ora legale permanente potrebbe far risparmiare un miliardo di euro in due anni. Evitare di spostare in avanti le lancette dell'orologio, infatti, permetterebbe di guadagnare un'ora al giorno di luce e calore solare.
Quanto vale un'ora in più di luce
Secondo i dati di Terna, nel 2021 l'ora legale ha permesso all'Italia di risparmiare 420 milioni di kilowattora di energia elettrica, pari al fabbisogno di 150 mila famiglie, a 200 mila tonnellate di anidride carbonica in meno e a un risparmio monetario di 190 milioni di euro.
Secondo la Sima, questi vantaggi non si arresterebbero con l'estensione dell'ora legale anche al periodo invernale. Anzi, i vantaggi sarebbero più abbondanti perché estesi anche al gas: più luce nel pomeriggio vorrebbe dire – secondo le previsioni – meno riscaldamento. La proposta della Sima, peraltro, segue quella (mai attuata) del Parlamento europeo, che già nel 2018 aveva chiesto ai Paesi membri di interrompere l'alternanza.
Offerte confrontate
Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.
Prestito personale
Finanzia i tuoi progetti
Cessione del quinto
Ottieni fino a 75.000€