Buy Now, Pay Later sempre più utilizzato, anche per vacanze e polizze

 Buy Now, Pay Later sempre più utilizzato, anche per vacanze e po

Generazione X e Millennials i principali utilizzatori

Pubblicato il 9 maggio 2024

Generazione X e Millennials non lo considerano più una novità, ma uno strumento da utilizzare a seconda dell’opportunità, dell’articolo da acquistare e dell’importo complessivo da spendere. Si tratta del cosiddetto “Buy Now Pay Later”, una forma di pagamento a rate diverso dai finanziamenti oggi già disponibili, come prestiti personali e prestiti finalizzati.

La novità è invece costituita dalla sua crescente diffusione anche tra i Baby Boomers rispetto agli anni scorsi, come rivela un’analisi della società Crif, specializzata nella gestione delle informazioni creditizie. 

Una formula in costante crescita in Italia

La traiettoria del Buy Now Pay Later (Bnpl) è quella di una costante ascesa. Secondo l’analisi realizzata da Crif sul proprio sistema di dati che comprende oltre 110 milioni di posizioni creditizie, nel nostro Paese il valore dei finanziamenti Bnpl erogati nel secondo semestre del 2023 ha registrato un +35% rispetto allo stesso periodo del 2022 mentre i prestiti personali e finalizzati con un importo inferiore a 5.000 euro, al contrario, hanno fatto registrare una leggera flessione, particolarmente marcata su prodotti come elettrodomestici (-17%) ed elettronica (-5%).

Bnpl anche per pagare viaggi e vacanze

L’effetto “traino” per la diffusione dell’Bnpl è dato dalla diffusione degli acquisti online, sempre più gettonati per alcune categorie di prodotti. Sul fronte dell’offerta negli ultimi anni inoltre si sta assistendo al progressivo “allargamento” di questa forma di pagamento rateale a nuovi settori, come quello dei viaggi e delle vacanze, delle assicurazioni e dei servizi in generale (ad esempio con la diffusione di soluzioni per pagare a rate veterinari, dentisti, meccanici oppure acquisti legati al tempo libero e fitness).

Chi utilizza il Bnpl in Italia

La popolazione che utilizza prevalentemente il Bnpl è mediamente più giovane di quella cui viene erogato un prestito di importo inferiore ai 5mila euro. Inoltre, la Generazione X, cioè le persone nate tra il 1965 e il 1979, e i Millennials, nati tra il 1980 e il 1996, sono i principali utilizzatori di questo sistema di pagamento, con una quota del 75,7% del totale, ma cresce di 6 punti percentuali anche l’incidenza degli utilizzatori tra i cosiddetti ‘Baby boomers’ (i nati tra il 1945 e il 1964) nel quarto trimestre 2023 rispetto all’analogo periodo del 2022.

Un servizio rapido per accedere al credito

Chi sceglie questa formula inoltre ha in genere un reddito significativamente più elevato rispetto a chi ricorre abitualmente ai prestiti personali di importo contenuto. Nel caso del Buy Now Pay Later, infatti, la quota di utilizzatori con reddito mensile superiore a 1.600 euro è intorno al 40% mentre per i finanziamenti inferiori ai 5mila euro si attesta al 27,7%.

Il dato più interessante è che in Italia il 61,7% di coloro che si affaccia al credito per la prima volta lo fa richiedendo un prodotto di tipo Bnpl.

Vota la news :

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Altre news

Scrivi un commento

Preventivo prestito

Confronta i prestiti online e risparmia su finanziamenti personali e cessione del quinto.

Il profilo dell'autore

Rosaria Barrile, giornalista professionista nata a Milano e laureata in Scienze Politiche, ha iniziato nel 2004 ad occuparsi di prodotti e servizi bancari e assicurativi per conto di un periodico specializzato e da allora non ha mai smesso.

In passato ha collaborato, tra gli altri, con il settimanale Soldi, la testata on line Etica News e il portale dedicato alle donne alfemminile.com. Ha condotto i servizi esterni della trasmissione Salvadenaro, programma di educazione finanziaria andato in onda sul canale 7Gold. Collabora attualmente con le testate on line Lamiafinanza.it, Lamiafinanza-green.it, Lamiaprevidenza.it, Banca e Mercati, e i mensili Largo Consumo e Bluerating.

Prestiti: ottieni fino a 75.000€ Confronto Prestiti